Si sale e si scende in questi campionati infuocati!

Tante emozioni alla fine del girone di andata

Vittoria al cardiopalma per i Boars

Finale incandescente al Palatedeschi nella sfida tra Benevento e Bari

 La Miwa riesce a portare a casa i due punti al termine di una sfida difficile, risolta soltanto allo scadere. Dopo un primo tempo sottotono, i cinghiali trovano il primo vantaggio di serata, arrivando nell’ultimo periodo con un margine di 12 punti, prima di subire la rimonta della Tecnoeleva che, nell’ultimo minuto, trova il +1 grazie a due triple consecutive di Callara. Un canestro nei secondi finali di Ferretti regala la terza vittoria consecutiva ai sanniti.

 La formazione pugliese parte subito forte, trovando un buon margine grazie ai punti nel pitturato di Meistas. La Miwa risponde grazie a Spasojevic e Garcia, arrivando sul 7-11 a metà quarto. Successivamente, due triple di Lupo permettono a Bari di scappare, chiudendo il primo quarto sul 16-26.

 Nella seconda frazione è ancora Bari ad avere il pallino del gioco, toccando anche il +16 grazie al solito Callara e Ferraretti. La Miwa ricorre alla sospensione, dando una scossa alla squadra. I Boars, infatti, alzano immediatamente l’intensità difensiva, trovando nei minuti finali del quarto due triple consecutive con Puca e Garcia, che permettono ai sanniti di ridurre sensibilmente il distacco. Si entra negli spogliatoi sul punteggio di 41-44.

Nella ripresa la Miwa continua il proprio momento positivo, trovando il primo vantaggio di serata a metà quarto. Una tripla dall’angolo di Lazzari mette in fuga i Boars, che sfruttano un momento di netta confusione di Bari, toccando anche la doppia cifra di vantaggio. L’Adria rientra in partita a fine quarto, approfittando di alcuni errori di superficialità dei sanniti. 60-54 il terzo parziale

 L’inizio dell’ultimo quarto vede la Miwa volare sul +11 grazie ad una tripla con ankle-breaker di capitan Garcia su Lupo, che costringe al timeout coach Luisi. Bari prova a sfruttare il mismatch con Meistas sotto canestro, così coach Parrillo ricorre al contro-timeout. L’inerzia, però, è dalla parte degli ospiti, che ritornano sul -6 a due minuti e mezzo dal termine. Nei minuti finali la Miwa deve fare a meno del proprio pivot Ndour, uscito per cinque falli, perdendo la testa della gara ad un minuto dal termine, in seguito a due triple consecutive di Callara, che portano Bari avanti di un punto. A 9” dal termine la situazione è la stessa, ma la Miwa ha la palla del sorpasso, così coach Parrillo chiama timeout per disegnare la rimessa in zona offensiva. Puca entra in area e trova uno spiraglio per Ferretti sotto canestro, che appoggia in solitaria firmando il sorpasso con nove decimi rimanenti. Bari non riesce a tirare in tempo e la Miwa si aggiudica i due punti, chiudendo il girone di andata in bellezza con una vittoria per 72-71.

 

I tabellini 

Rianna W. 6; Quarta S. 7; Gruosso A. N.E., Castellitto A. 4; Spasojevic S. 9; Ndour R. 10; Lazzari V. 5; Ferretti A. 9; Puca E. 3; Riviezzo Y. N.E.; Garcia T. 19; Coach Adolfo Parrillo. 

 

 

Cade la Catillo contro un’ottima Trani

Non riesce la rimonta alla banda Calandrelli, 58-44 il risultato

Sconfitta per la Catillo Cestistica Benevento, che cade contro Trani nella sfida valida per la sesta giornata del campionato di Serie B Femminile. Dopo un primo tempo equilibrato, che ha visto Trani chiudere in vantaggio di poche lunghezze, i locali allungano e nell’ultimo periodo alla compagine sannita non basta una super D’Avanzo, con tre triple consecutive, per riuscire nella rimonta.

Nel primo quarto Trani prova subito a dare uno strappo con Uniti, la Catillo reagisce prontamente grazie ai punti di Jamal Eddine, capace di andare spesso e volentieri in lunetta grazie ad un’altissima fisicità nel pitturato. Nel finale Trani allunga con Toscano, chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 15-11.

 Un canestro di Macello apre il secondo quarto, Rizzica risponde immediatamente riportando la Catillo sul -4. I locali provano ad allungare grazie a Lenzu e l’argentina Macello, che portano sul +8 la propria squadra. Le due formazioni entrano negli spogliatoi sul 26-19.

 Stessa storia anche nella ripresa, le pugliesi allungano trascinate da Joana Macello, toccando anche il +12. A fine quarto le sannite ritrovano vita con D’avanzo e Van Beers. 38-28 il terzo parziale

 Nel quarto periodo si rivede, finalmente, la vera Catillo: D’avanzo sale in cattedra e con tre triple consecutive rimette in partita le sue. A portare nuovamente sul -4 Benevento ci pensa Rizzica con una conclusione dall’arco, ma Trani è brava a non abbattersi dinanzi all’aggressività delle sannite. Un gioco da tre punti di Caputo rilancia le pugliesi, che riallungano sul +11. La Catillo prova a rientrare con Manganiello, ma è Trani ad aggiudicarsi i due punti. 58-44 il punteggio finale

 

I tabellini

 Catillo Srl Cestistica Benevento: Rizzica A. 5; Montella A. 2; Aversano M. 1; Zanchiello M. 0; Zanchiello A. 0; Van Beers M. 6; Sandullo C. N.E.; Manganiello A. 4; Zambottoli E. N.E.; Iovino S. N.E.; D’avanzo A. 11; Jamal Eddine S. 15; coach Valentina Calandrelli.

 New JT Basket Trani: La Sorsa L. 2; Macello J. 21; Gatta S. 0; Toscano L. 17; Lenzu F. 4; Uniti G. 3; Caputo D. 11; Amorese P. 0; Picca G. N.E.; Sannicandro V. N.E.; coach Matteo Totaro.