Una domenica da accantonare per la nostra Cestistica, che ha subito sconfitte su più fronti: a Lucera, i padroni di casa hanno avuto la meglio sui Boars, mentre le ragazze del team Calandrelli non sono riuscite a colmare il distacco dalle ospiti, lasciando che portassero a casa il match.
Primo stop stagionale per la Catillo Cestistica Benevento. La banda Calandrelli cade nella sfida contro Ariano Irpino
Dopo i primi due quarti dominati dagli ospiti, la Catillo Cestistica Benevento rientra in partita nell’ultimo quarto grazie ad un’efficace difesa a zona ed un pressing asfissiante a tutto campo, dimostrando tutta la propria forza e uscendo sconfitta dal match a testa alta.
Nella prima frazione la Catillo parte sottotono, gli ospiti si impongono sotto canestro e si portano subito avanti di 7 lunghezze. Benevento riprende contatto grazie ad Aurora Montella che con le sue iniziative riporta in partita la sua squadra.
Secondo quarto che vede una reazione della Catillo grazie a D’Avanzo e Van Beers che cercano di ridurre lo svantaggio. La squadra ospite, d’altro canto, riesce ancora ad imporsi nel pitturato grazie a Guilavogui e Lemongang, autrici di due ottime prestazioni complessive. Si entra negli spogliatoi sul 22-44.
Nel terzo quarto la Catillo dà segnali di ripresa, rispondendo bene agli attacchi di Ariano Irpino. Il singolo parziale si conclude sul 16 pari grazie ad un ottimo gioco corale della Cestistica che mostra le proprie vere potenzialità, chiudendo Il terzo periodo sul 40-60.
La banda Calandrelli, però, offre un ultimo quarto spettacolare in attacco ma soprattutto in difesa avvicinandosi notevolmente agli ospiti. L’altissima intensità difensiva e il pressing a tutto campo permettono alla Catillo di ridurre il distacco, mettendo a dura prova Ariano Irpino, portando le cinghialesse sul -14 a 3′ dal termine. Negli ultimi due minuti Ariano crolla definitivamente e Benevento arriva a -7, ma il tempo a disposizione è poco; il risultato finale recita 60-67 in favore della Virtus Ariano Irpino.
Stop a Lucera per i Boars. La Miwa crolla nel terzo quarto sotto i colpi di Lucera
Dopo un primo tempo fatto di sostanziale equilibrio, la Cestistica Benevento crolla nel terzo in seguito ad una prestazione sottotono su entrambi i lati del campo.
La Miwa parte forte con un parziale di 10-2 , arrivando ad un minuto e mezzo alla fine del quarto sul punteggio di 10-19 grazie ai punti nel pitturato di Ndour. In uscita dal timeout Lucera trova ritmo trascinata da un Hidalgo in ottimo spolvero, chiudendo il quarto sul punteggio di 16-19.
Il secondo quarto vede le due squadre giocare sempre punto a punto, la Miwa in un primo momento allunga grazie alle due triple di Puca; i locali, invece, trovano punti dall’arco a fine quarto dalle mani di Di Ianni. Il primo tempo si chiude sul 35 pari.
In uscita dagli spogliatoi la Miwa risulta molto imprecisa in fase di costruzione offensiva, concedendo vari punti in contropiede agli avversari, che creano un distacco consistente anche grazie alle altissime percentuali dall’arco. La fine del terzo periodo vede gli ospiti in vantaggio sul 62-43.
Nell’ultimo periodo i sanniti crollano definitivamente e Lucera ne approfitta per aumentare il distacco. Il match si chiude con un perentorio 84-52.
Le impressioni post-partita di Coach Parrillo:
“Se pensi di poter giocare con sufficienza solo perché hai vinto giocando bene le ultime gare, significa che dobbiamo ritornare immediatamente ad essere umili altrimenti non andiamo da nessuna parte. Non posso neanche parlare di un cattivo approccio, perché avevamo iniziato bene la gara, muovendo la palla e trovandoci ben accoppiati in difesa. Poi il buio. Ora bisogna assolutamente fare tesoro di quanto fatto e azzerare questa brutta sconfitta”