Fa sua l’intera posta in palio la Miwa Energia che nel match di Domenica sera si impone in trasferta a Rende, contro la Bim Bum Basket, al termine di una gara sofferta, nella quale i ragazzi di Parrillo sono andati sotto fino a toccare il -14.
Primo quarto di grande equilibrio al polifunzionale di Quattromiglia, con i cinghiali bravi a rintuzzare gli attacchi locali con la forza di chi non ha molto da perdere. E’ infatti molto rimaneggiata la spedizione sannita in Calabria, con una serie di atleti infortunati, alcuni in campo ad onor di firma.
Nel secondo quarto i locali, sotto la spinta incessante del proprio pubblico riescono a mettere a la freccia fino a far sprondofare la Miwa fino al -14. Da queste difficoltà, lo sappiamo bene, questa squadra riesce sempre a trovare nuova linfa. Così è anche stavolta.
I ragazzi di Parrillo rientrano in campo dalla pausa lunga con l’ascia di guerra in bella vista, sfoderando una prestazione che a livello fisico, tecnico, perfino emotivo, ricorderemo a lungo.
Ne vengono fuori terzo e quarto quarto senza assoluti protagonisti in attacco, ma con un collettivo in grado di portare in doppia cifra ben 6 atleti, tra cui i protagonisti di giornata, Lazzari e il redivivo capitan Rianna. Mai come in questo momento, le truppe Parrilliane sembrano finalmente aver ritrovato la via del canestro con maggiore fluidità.
L’ultimo quarto è un uragano di emozioni, con i cinghiali bravi a superare i locali, che a metà quarto però si rifanno sotto impattando il match, grazie sopratutto alla vena realizzata del lituano Sakinis, a tratti imprendibile. Le ultime battute del match sono il solito tourbillion di possessi, ansie, tiri messi e sbagliati, che stavolta premiano la maggiore lucidità dei blucelesti, che portano a casa una vittoria che porta in dote, oltre ai due punti, un carico di entusiasmo ed energia non da poco.
86:90, suona la sirena, la Miwa c’è.