Da quasi tre anni la Miwa Energia Cestistica cura con grandissima attenzione il settore giovanile come serbatoio da cui attingere giovani talenti per la prima squadra. Nel luglio del 2019 nacque infatti la sinergia con la Caudium Basket Club Airola per permettere ai più giovani di avvicinarsi al mondo della palla a spicchi. Il progetto, di durata quinquennale, viene portato avanti con grande serietà e professionalità, con l’obiettivo di porre basi importanti per il futuro; consolidata è anche la collaborazione con l’ASD Minibasket Benevento.
Recentemente, nonostante il difficile momento storico, dirigenza e staff tecnico hanno avviato un lavoro di reclutamento, sia maschile che femminile, che sta dando buoni frutti. Tanti ragazzi e ragazze si sono infatti avvicinati al mondo della palla a spicchi per iniziare un percorso di crescita. A coordinare la cantera Miwa c’è la responsabile Monica Di Rienzo, quotidianamente presente per occuparsi di tutte le questioni logistiche ed amministrative. La flotta giovanile azzurroceleste comprende le formazioni Under 17 femminile e Under 14 mista, guidate da Valentina Calandrelli e Vincenzo Pasquariello, e l’Under 16 maschile, allenata da Vincenzo Pasquariello. I preparatori atletici, Fabiano Romano e Serena Formato, e lo staff sanitario sono al servizio sia dei senior che delle formazioni giovanili. I giovanissimi della scuderia Miwa si allenano nell’attrezzatissima palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Salvatore Rampone”.
“Siamo soddisfatti del nostro lavoro in un momento difficile – dice la responsabile del settore giovanile Valentina Calandrelli -. Tanti giovanissimi e giovanissime si sono avvicinati alla nostra società e a questo sport. Il settore giovanile è per noi un aspetto importante, un serbatoio da cui attingere per il presente e il futuro. Siamo sempre in stretto contatto con lo staff della prima squadra per coordinarci al meglio e per dare ad alcuni ragazzi la possibilità di fare esperienza anche con i senior”.
Attentissimo in questo senso l’occhio di coach Adolfo Parrilo. Recentemente sono stati infatti aggregati tre giovanissimi alla prima squadra: il classe 2004 Loris Massaro, il classe 2006 Simone Ricci e il classe 2007 Yuri Riviezzo. I primi due sono stati tesserati e faranno la spola tra prima squadra e settore giovanile, stesso iter avverrà a breve per Riviezzo.