Out Desiato, palla a due alle ore 19
Benevento – Vigilia di campionato per la Miwa che domani alle ore 19 sarà di scena a Sala Consilina per lanciare la sfida alla Pallacanestro Trinità. I sanniti saranno orfani di Desiato, che in seguito a una pallonata nell’allenamento di giovedì sera ha riportato una microfrattura al pollice. Coach Annecchiarico nonostante l’importante defezione guarda avanti con ottimismo e presenta il match come di consueto: “E’ una perdita importante, i tempi di recupero sono da valutare ma ci affidiamo a uno staff competente e questo mi rende molto ottimista. Ho detto ai ragazzi che dovremo affrontare questa partita con lo spirito giusto ma anche che abbiamo armi necessarie per vincere in trasferta. Voglio che quanto visto in casa sia trasportato anche sul parquet avversario, perché se l’obiettivo è quello di raggiungere il secondo posto non possiamo permetterci di fallire”.
Nella gara di andata al PalaParente arrivò una vittoria sofferta: “La Pallacanestro Trinità è un’ottima squadra, ci mise in difficoltà anche a causa di errori reiterati da parte nostra che ci portarono a difendere male consentendo agli avversari di restare pienamente in gioco fino all’ultimo quarto. Dopo i recenti risultati negativi hanno cambiato allenatore e con l’arrivo di Lepre contano di inanellare vittorie importanti per la zona play off. Inutile dire che noi siamo di tutt’altro avviso perché questi due punti sono di fondamentale importanza per il nostro cammino”.
Tante le cose cambiate rispetto a un girone fa anche in casa Miwa: “E’ vero che Desiato non ci sarà, ma per la partita di domani vedo decisivo il ruolo di Rusciano, che può contrastare il loro pivot Ambrosano, uno che ci fece particolarmente male all’andata grazie alla sua fisicità. Abbiamo migliorato qualcosa anche nel pacchetto degli esterni e dal punto di vista tattico siamo prontissimi. Quello che dico sempre è che conterà la difesa più di ogni altra cosa. Loro in casa riescono a mantenere una media realizzativa vicina ai 75 punti a partita, dobbiamo fare qualsiasi cosa per abbassarla”.
La vittoria è un obiettivo ancora più importante se si pensa a chi la si vuole dedicare: “Abbiamo uno stimolo in più per vincere. Vogliamo regalare un sorriso al nostro presidente onorario Antonio D’Anna, ricoverato in settimana per problemi di salute. Non perde mai occasione di stare vicino alla squadra e ha scritto un biglietto ai ragazzi con parole bellissime. E’ una figura importantissima e la squadra sente particolarmente il legame con lui. Per me, poi, è un fratello. Daremo più del 100%”.