Benevento, 3 Dicembre 2018 – Quarta sconfitta in campionato per la Miwa Energia Cestistica Benevento che cade anche sul campo di Cava de’ Tirreni e non riesce a risolvere i suoi problemi in trasferta. La gara dei sanniti dura praticamente lo spazio di due minuti prima di chiudersi sotto i colpi dei padroni di casa, bravi a prendere il largo già nei due quarti iniziali chiudendo con un netto 46-25 all’intervallo. Il punteggio finale recita 86-64 e lascia tanta delusione sul volto dei sanniti, mai padroni della situazione e incapaci di reagire alle difficoltà della partita. Sono riemersi ampi limiti in difesa e nel giro palla, come sottolinea coach Annecchiarico nella sua analisi del match: “Abbiamo confezionato un’altra brutta prestazione, figlia della mancata propensione ad aiutarsi e a giocare per il bene della divisa che indossiamo. La differenza tra noi e Cava de’ Tirreni è stata proprio nell’essere squadra. Loro lo sono stati per tutti i quattro quarti, noi in rarissime occasioni che si sono chiaramente perse nel complesso della partita”.
Per la Miwa si prospetta un’altra settimana difficile: “Le stiamo provando tutte – prosegue Annecchiarico -, vorremmo capire cosa cambia nella testa e nell’umore dei calciatori una volta scesi in campo. C’è qualcosa che non va e questo è palese, perché in allenamento ci si aiuta e ci si comporta da gruppo, ma una volta in campo per giocare una partita ufficiale ognuno gioca per sé badando più alla giocata individuale che a quella per il compagno. L’assenza di piccoli segnali come una pacca sulla spalla dopo un errore e l’incoraggiamento al compagno mi lasciano molto amaro in bocca. Come sempre tengo a precisare che la responsabilità di ogni sconfitta è principalmente mia, perché sono io che ho consigliato alla società l’allestimento di questo roster. La dirigenza ha fatto grandi sacrifici e non riuscire a ripagarli in questo momento del campionato dovrebbe farci scattare sull’attenti, invece ci dissolviamo alla prima difficoltà”
I prossimi giorni di lavoro potrebbero essere condizionati anche dagli infortuni di Cavalluzzo, Greco e Cavallaro: “Piove sul bagnato, come si dice in questi casi. Cavalluzzo dovrebbe esserci contro la Folgore Nocera (domenica ore 18), per Greco non abbiamo riscontri. Entrambi hanno rimediato una distorsione alla caviglia. Per quanto riguardaCavallaro, invece, l’infortunio alla spalla rimediato in amichevole a metà settimana è risultato fastidioso anche nel match di ieri, speriamo la sua condizione migliori nelle prossime ore”.
Cava de’ Tirreni – Miwa Energia Benevento 86 – 64 (25-14//21-11//19-19//21-20)
Cava de’ Tirreni: Fiorillo 14, Russo R. 2, Chirico 8, Russo C. 5, Somma 16, Santucci 0, Senatore 20, Orazzo 2, Pisapia 0, Di Somma 11, Di Marino 0, Catapano 8
Miwa Energia: Iarriccio 8, Falzarano 7, D’Aronzo 10, Carbone 13, Cavalluzzo 13, Greco 11, Cavallaro 2, De Martino 0, Liparulo 0, Salerno 0, Cavuoto n.e.